Ristorazione e altri servizi

ASSISTENZA PER ANZIANI 24 ORE SU 24 A SANT'ELIA A PIANISI

CONTATTA LA RESIDENZA

Il trattamento alimentare risponde per quantità e qualità alle specifiche esigenze dietetiche che sono valutate dalla direzione sanitaria della Residenza. Qualora ci siano delle esigenze dietetiche particolari sarà il medico della residenza che provvederà alle specifiche prescrizioni. 

È possibile scegliere tra diverse varietà di cibi tenendo conto delle condizioni fisiche e cliniche del paziente. Il sistema di autocontrollo garantisce che i pasti siano preparati e serviti secondo le corrette norme igienico-sanitarie. 

  • Leggi di più

    Il menù giornaliero e mensile – predisposto dal Direttore Sanitario della Residenza – può essere letto dall’Ospite e dai suoi familiari nella bacheca della Sala da Pranzo. I pasti sono serviti e consumati in sala pranzo, salvo motivi di salute, che rendono più opportuna la consumazione nella propria camera. Gli orari dei pasti sono definiti dalla Direzione Aziendale tenendo conto anche delle esigenze rappresentate dagli Ospiti.


    Per motivi di igiene, l’assistenza durante i pasti è garantita dagli O.S.S. In caso di necessità il personale O.S.S. aiuta l’ospite nell’alimentazione. È possibile comunque, previa autorizzazione della Direzione Aziendale, l’assistenza al pasto da parte del familiare. In occasione di ricorrenze, festività o eventi organizzati, è gradita la partecipazione dei familiari ai quali è consentita, su richiesta, la consumazione dei pasti con l’ospite.


    È vietato portare cibo agli ospiti dall’esterno. È consentito, previo avallo del medico della residenza, portare alimenti confezionati in cui sono indicati data e luogo di preparazione, ingredienti contenuti e scadenza del prodotto. Quando gli alimenti non sono consumati completamente, deve essere riportato in modo leggibile sulla confezione:

    • nome ospite;
    • data apertura confezione.

    Devono essere chiusi “sigillati” correttamente e consegnati al personale O.S.S. per la custodia sino alla richiesta da parte dell’ospite o familiare nella cucina della Residenza. 

    È assolutamente vietato, per motivi di monitoraggio sanitario e igienico, conservare alimenti in camera.

SERVIZIO DI PULIZIA

La pulizia di tutti i locali della residenza è effettuata quotidianamente con scrupolosa attenzione e con prodotti a norma che garantiscono un'igiene e una sanificazione accurata. 


Il servizio è effettuato da personale dedicato, diverso da quello impiegato per l'assistenza di base dell'ospite. 

SERVIZIO Lavanderia

Il servizio lavanderia (Biancheria Piana) è fornito da una ditta esterna a carico della Residenza. Inoltre, al fine di migliorare la qualità del servizio, la residenza assicura per i pazienti della R3 il servizio lavanderia anche per il corredo ospiti tramite la lavanderia interna. Al momento dell'ingresso dell'ospite verrà stilato un elenco quantitativo e descrittivo dei capi di abbigliamento di cui è dotato. 


I capi di particolare pregio o di valore affettivo devono essere trattati privatamente o tramite richiesta del servizio a pagamento. La residenza respinge ogni responsabilità in merito allo smarrimento della biancheria personale dell’ospite che non è contrassegnata in modo adeguato.

SERVIZIO religioso

Un sacerdote garantisce la presenza almeno settimanale per la celebrazione della messa, la somministrazione dell'Eucaristia agli ospiti che non possono partecipare alla messa, le confessioni e la somministrazione del sacramento agli infermi. Ogni ospite all’interno della Residenza ha diritto di praticare qualsiasi tipo di culto. 


Al momento dell’ingresso in struttura, inoltre, la residenza si rende disponibile a soddisfare le esigenze da parte del paziente/familiare relative all’età, al genere, a particolari condizioni di fragilità, specificità religiose, etiche e linguistiche. Al piano terra si trova la Cappella a disposizione di ospiti e familiari.

Camera Mortuaria

Al primo piano si trova la Camera mortuaria. Nessun legame sussiste tra le funzioni di sorveglianza delle salme o imprese che si occupano delle esequie e funzioni funebri; queste ultime possono accedere solo alle camere mortuarie ma mai direttamente ai reparti. 


Il personale operante presso la Residenza è tenuto alla massima riservatezza delle informazioni relative al decesso di persone ricoverate.

SERVIZI accessori a pagamento

La Residenza garantisce a pagamento al proprio interno il servizio di:

  • parrucchiere/barbiere, estetista. Il servizio è realizzato per consentire agli ospiti di conservare le proprie abitudini e di avere cura della propria persona;
  • podologo.

Le richieste vanno inoltrate all’assistente sociale.

Bar

All'interno della struttura – a disposizione del personale, degli ospiti e dei loro famigliari – sono installati degli erogatori automatici di bevande calde/fredde e snack.

Chiamaci per avere maggiori informazioni sulla nostra assistenza 24 ore su 24

CHIAMA ORA
Share by: