La Direzione s’impegna che sia rispettata la dignità personale e sociale degli ospiti. I rapporti tra il personale e gli ospiti devono essere improntati al massimo rispetto reciproco. Sono vietati compensi o mance da parte degli ospiti stessi o loro congiunti al personale.
Gli Ospiti sono tenuti a osservare le regole di igiene comune e personale e comportarsi secondo i criteri della buona educazione. L’ospite può essere richiamato al rispetto delle suddette norme, prima oralmente e poi per iscritto.
Poiché la Residenza è abitata anche da persone non in grado di discernere il pericolo, gli ospiti non possono possedere oggetti pericolosi come recipienti sotto pressione, lame di alcun genere (forbicine o coltelli) o sostanze chimiche (saponi o creme) che potrebbero essere ingeriti).
A tutela della salute degli ospiti con deterioramento cognitivo, la gestione di tutte le sostanza farmacologiche attive all’interno della Residenza è di esclusiva competenza degli infermieri e del medico. Gli ospiti non potranno, pertanto, detenere e/o assumere personalmente farmaci di alcun tipo (compresi quello per uso locale: pomate, colliri ecc).
Gli alimenti, alla stregua dei farmaci, possono essere pericolosi per la salute di chi, non potendoli assumere, li ingerisca per incapacità di valutarne la pericolosità, e pertanto non è consentita l’introduzione e la somministrazione di alimenti. Non è consentita l’introduzione e la somministrazione nella Residenza di bevande alcoliche. Inoltre:
È vietata l’introduzione e l'uso delle seguenti apparecchiature:
È opportuno che i parenti e i conoscenti dell’ospite che eventualmente lo assistono durante l’arco della giornata si adeguino alle indicazioni e prescrizioni stabilite dal medico della residenza.
Durante le visite mediche e le medicazioni i parenti o conoscenti sono tenuti ad allontanarsi dalla camera per motivi legati alla privacy e alla dignità dell’ospite. Solo gli operatori della struttura sono autorizzati a utilizzare presidi e strumenti utili per gli ospiti (materiale di incontinenza, guanti, fasce e quanto altro necessario).
Gli infermieri, coadiuvati da tutto il personale, devono sorvegliare sull’osservanza delle richiamate disposizioni.
Al mattino, alle ore 6:00, inizia la giornata dell'ospite.
Dalle ore 12.00-13.00 inizio della distribuzione del pranzo
La nostra Residenza verifica la soddisfazione dei propri ospiti e dei loro familiari allo scopo di sollecitare l’acquisizione di informazioni e suggerimenti volti a comprendere quanto e come siano soddisfatte le aspettative e i requisiti attesi dai clienti.
Consapevole dell'importanza di ascoltare la "voce del cliente", il Responsabile Qualità, con l’ausilio dell’Assistente Sociale, ha il compito di intervistare gli ospiti e i loro familiari sottoponendo domande e quesiti utili a capirne le esigenze e verificarne il grado di soddisfazione in merito ai servizi erogati presso la nostra residenza.
La raccolta delle informazioni si esegue, quindi, tramite interviste dirette.
Gli esiti di ogni singola intervista devono essere registrati dal RQ sul questionario ai fini dell’elaborazione del relativo resoconto.
Ai fini della valutazione del grado di soddisfazione della nostra clientela il questionario dispone di risposte predefinite a cui far corrispondere un valore numerico:
Tali misure della soddisfazione e delle aspettative consentono di ottenere valori standard e oggettivi di risposta che devono essere sintetizzati tramite valori numerici (voto):
Ovviamente, nei casi in cui in sede di intervista con il cliente quest’ultimo esponga dei reclami, si deve aprire un rapporto di non conformità. La valutazione della soddisfazione è, inoltre, svolta attraverso la sistematica raccolta delle informazioni provenienti da Medicina interna:
Ogni dato in ingresso, proveniente dalle fonti informative indicate, è raccolto in modo organico ed esaminato dal RQ per poi essere trasmesso al C.D.A.
La residenza COOP.A.S.S. è aperta ai visitatori su appuntamento dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Si prega e si consiglia ai gentili visitatori di rispettare soprattutto i “ritmi di vita” del proprio familiare all’interno della Residenza. Per eventuali necessità, previo accordo con la direzione, è garantito l’ampliamento degli orari di visita e di assistenza da parte dei familiari.
È possibile richiedere, da parte dei familiari/care-giver, un colloquio con i referenti della struttura previo appuntamento. All’ingresso della Residenza (piano terra) è a disposizione un “Modulo di reclamo” secondo la procedura Certificata UNI EN ISO 9001:2015.
Ogni segnalazione o suggerimento dà luogo a risposta ed eventuali conseguenti provvedimenti di miglioramento del servizio. Inoltre, annualmente, viene proposto a ciascun ospite il questionario sulla soddisfazione del cliente con uno spazio dedicato ad eventuali suggerimenti e/o reclami.
Corso Umberto I 1, 86048 Sant'Elia A Pianisi (CB)
Informativa di cui alla legge 4.8.2017, n124, art 1, co.125-129
A riguardo si evidenzia che la società ha ricevuto contributi o sovvenzioni o incarichi retribuiti o comunque, qualsiasi vantaggio economico oggetto di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato, al quater conseguentemente si rinvia per le informazioni relative ai vantaggi economici riconosciuti, assolvendo in tal modo l'obbligo informativo di trasparenza di cui alla legge 124/2017, in conformità a quanto previsto dall'articolo 3-quater, co 2,D.L. 135/2018 (conv. da L 12/2019)
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Anno 2022 / Anno 2023
La società dichiara di aver percepito aiuti oggetto di pubblicazione nell'ambito del Registro Nazionale degli Aiuti (RNA) di cui all'art.52 della L. 234/2012
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