Chi siamo

ASSISTENZA qualificata agli anziani
a SANT'ELIA A PIANISI

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La struttura, disposta su circa 2.100 mq, è stata edificata negli anni '60 e ristrutturata nel corso degli anni, con adeguamento dei locali alle norme di carattere igienico-sanitario, di superamento delle barriere architettoniche e prevenzione incendi. 

È disposta su quattro piani e dispone di un ampio piazzale e zona giardino che consente, soprattutto nel periodo estivo, di effettuare attività ricreative e di animazione anche all’esterno.

DIVISIONE DEGLI SPAZI 

Al piano terra si trovano: presidenza, direzione aziendale, direzione sanitaria, ufficio assistente sociale, ambulatorio infermieristico, deposito farmaci, cappella, servizi igienici.

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    Al primo piano si trovano:

    camere degenza con bagno, bagno assistito, servizi igienici, sala polivalente, sala da pranzo, cucina con annesso magazzino per prodotti alimentari, lavanderia con annesso deposito di biancheria pulita, deposito biancheria sporca, camera mortuaria, magazzino materiali di consumo (cartoplastica/drogheria chimica/materiale sanitario), spogliatoio personale.  


    Al secondo piano si trovano:

    camere degenza con e senza bagno, bagni assistiti, servizi igienici, postazione O.S.S., sollevatore idraulico per cambio pannoloni, ambulatorio di fisioterapia, ambulatorio infermieristico, sollevapersone elettrico su binario a servizio di una camera e di un bagno assistito, deposito pannoloni, deposito pulizie.


    Al terzo piano si trovano:

    camere degenza senza bagno, bagno assistito, servizi igienici, sollevapersone elettrico su binario a servizio di una camera e di un bagno, terrazzo, archivio, deposito pulizie.


    Al quarto piano si trova:

    Una Camera Degenza con annesso Bagno.


    In tutti gli ambienti è garantito l’accesso e il movimento con le sedie a rotelle.

    La Residenza è inoltre dotata di ascensore montalettighe, di corrimano lungo tutti i corridoi, le scale ed i locali di passaggio, di segnaletica aziendale, segnaletica antincendio e segnaletica di sicurezza.

IL PERSONALE

Le figure professionali che operano nella struttura collaborano in modo coordinato e integrato, al fine di garantire all’ospite un’adeguata assistenza. 

Sono presenti:

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    • una Direzione Aziendale (D.A.) distinta in due diverse aree, l'Area Amministrativa affidata a un Direttore Amministrativo (D.AMM.) un'Area Servizi e Personale affidata a un Direttore Servizi e Personale (D.S.P.); ambedue nell’esercizio delle loro funzioni rispondono direttamente al C.D.A. organo responsabile della Struttura.
    • un responsabile al trattamento dati personali
    • un responsabile RSPP – HACCP
    • un responsabile qualità
    • un direttore sanitario
    • un medico specialista 
    • un medico del lavoro
    • uno psicologo 
    • un assistente sociale 
    • un terapista della riabilitazione
    • un team di infermieri professionali
    • un team di operatori socio sanitari (O.S.S.)
    • un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
    • un'animatrice
    • un team di cuoche e addetti alla cucina
    • un team di operatori addetti ai servizi ausiliari (lavanderia, pulizie)
    • DPO (responsabile della protezione dei dati)

    Il personale operante a qualsiasi titolo nella struttura è dotato di un cartellino di riconoscimento con:

    • foto
    • nome e cognome
    • ruolo professionale

    Il personale viene continuamente aggiornato attraverso aggiornamenti e Corsi di Formazione. Con il personale collaborano volontari aderenti a diverse associazioni o gruppi presenti sul territorio.

gestione DEL
rischio clinico 

La gestione del rischio clinico in sanità (spesso chiamata clinical risk management) ha come obiettivo quello di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori. 

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    Il personale di nuovo inserimento viene sempre affiancato da personale esperto che trasmette i criteri e modalità applicative del sistema qualità, in aggiunta agli aspetti operativi, organizzativo-gestionali. L’individuazione delle necessità di addestramento e formazione continua del personale in forza è di responsabilità:


    del Responsabile di Struttura e del Direttore Sanitario per gli aspetti relativi alla competenza tecnica;

    del RSPP per gli aspetti relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori;

    del RSGQ per la formazione sugli aspetti relativi alla Qualità

    del responsabile HACCP aziendale per gli aspetti sull’igiene e sicurezza degli alimenti.

    Tutti i Responsabili di Funzione sono coinvolti nella segnalazione alla Direzione della necessità


    di attuare attività di addestramento e formazione.

Individuazione
delle risorse 

La Direzione è responsabile dell'individuazione e della messa a disposizione delle risorse necessarie, in particolare, per quanto riguarda il Personale:

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    • individua le figure professionali necessarie all’erogazione del servizio sulla base del tipo di prestazioni assistenziali da erogare all’Ospite e delle leggi regionali di riferimento;
    • mette a disposizione le risorse di personale necessarie all’erogazione del servizio in funzione delle prescrizioni normative nazionali e regionali sull’intensità assistenziale;
    • si assicura che il Personale assegnato sia in possesso sia delle competenze di tipo tecnico, organizzativo e relazionale indispensabili a promuovere il benessere dell’ospite e della sua qualità di vita, sia di documentazione attestante la propria qualifica professionale;
    • garantisce il rispetto dei requisiti relativi a qualità dell’ambiente della struttura e disponibilità di attrezzature, in funzione sia delle prescrizioni normative che delle esigenze degli ospiti presenti individuate;
    • individua la struttura necessaria per la gestione del Sistema Qualità costituita da un Rappresentante della Direzione, un RSGQ e dalle Funzioni che garantiscono l’applicazione del sistema qualità;
    • stabilisce ulteriori risorse necessarie per i progetti di miglioramento e il raggiungimento degli obiettivi della qualità, individuati sulla base dei risultati del riesame del sistema qualità.

formazione

Al personale di residenza, nell’espletamento delle attività quotidiane, sono richieste non solo competenze propriamente tecniche, ma anche e soprattutto doti di cortesia, comunicazione, e capacità di risoluzione dei problemi. A fronte di tale particolarità l’azienda considera la selezione, l’addestramento, la formazione, la qualifica, la motivazione e il coinvolgimento del personale, requisiti essenziali per migliorare la percezione della qualità dei servizi da parte del Committente e dell’ospite. 

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    Il personale di nuovo inserimento viene sempre affiancato da personale esperto che trasmette i criteri e modalità applicative del sistema qualità, in aggiunta agli aspetti operativi, organizzativo-gestionali. L’individuazione delle necessità di addestramento e formazione continua del personale in forza è di responsabilità:

    • del Responsabile di Struttura e del Direttore Sanitario per gli aspetti relativi alla competenza tecnica;
    • del RSPP per gli aspetti relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori;
    • del RSGQ per la formazione sugli aspetti relativi alla Qualità
    • del responsabile HACCP aziendale per gli aspetti sull’igiene e sicurezza degli alimenti.

    Tutti i Responsabili di Funzione sono coinvolti nella segnalazione alla Direzione della necessità

    di attuare attività di addestramento e formazione.

qualità

La Direzione ritiene condizione necessaria per la realizzazione della propria missione aziendale il miglioramento continuo dell'efficacia delle proprie prestazioni. Per questo motivo la Residenza COOP.A.S.S. ha adottato il Sistema di Gestione della Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001:2015 i cui strumenti fondamentali sono:

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    gli indicatori, che misurano nel tempo l’andamento dell'efficacia e dell’efficienza dei processi;

    i risultati delle verifiche ispettive interne, che tengono sotto controllo il mantenimento delle modalità di conduzione dei processi definiti, individuando inoltre le opportunità per il miglioramento dell’efficacia del sistema; 

    le valutazioni sul livello di soddisfazione dei clienti, che consentono un confronto continuo con le attese dei clienti stessi.


    In particolare sono utilizzati, per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dei servizi socio-sanitari erogati agli Ospiti, i seguenti indicatori specifici principali. In base all’andamento degli esiti delle verifiche ispettive, degli indicatori di efficacia dei processi, del livello di raggiungimento degli obiettivi per la qualità stabiliti, dei risultati delle indagini sulla soddisfazione del cliente, la Direzione individua le azioni necessarie a promuovere il miglioramento.


    I dati analizzati consentono al Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità di individuare l’opportunità di attivare azioni correttive, per evitare il ripetersi di non conformità, o di azioni preventive, per prevenirne il verificarsi.

Sicurezza

  • La Direzione della Residenza COOP.A.S.S. ha nominato un Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione (RSPP) aziendale che ha provveduto alla valutazione dei rischi e all’emissione del Piano di Emergenza per la Residenza Protetta
  • La Residenza risulta a norma per quanto riguarda le leggi sulla sicurezza e sugli incendi D.LGS. 81/2008
  • La Residenza è dotata di porte anti-panico, porte tagliafuoco e rilevatori di fumo e gas
  • Tutti i corridoi, le scale e i locali di passaggio sono dotati di corrimano, segnaletica di sicurezza e cartellonistica per l’evacuazione di emergenza.

Privacy

La gestione del rischio clinico in sanità (spesso chiamata clinical risk management) ha come obiettivo quello di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori. 

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    • gestione amministrativa;
    • riscossione dell’eventuale contributo sociale erogato dal comune e/o eventuale
    • contributo sanitario erogato dalla ASL;
    • cura dell’Ospite nella Residenza.

    I dati relativi alla salute dell’ospite sono oggetto di comunicazione all’interno della Residenza, al solo personale dipendente che necessita di conoscerli in relazione alla propria mansione per dar corso all’erogazione dei servizi socio-sanitari, di cura e di riabilitazione. Tutti gli operatori socio-sanitari sono vincolati dal segreto d’ufficio e impegnati a garantire la privacy dell’ospite. 

    Titolare del trattamento della banca dati della Residenza è il Legale Rappresentante. Responsabile del trattamento dei dati sanitari è il Direttore Sanitario, mentre per i dati di tipo amministrativo è il Direttore amministrativo.


    La struttura ha opportunamente nominato un DPO (Data Protectio Officer) ai sensi dell’Art 39 del Regolamento UE 679/2016. Quale responsabile della protezione dei dati ha il potere di compiere tutto quanto sia necessario per il rispetto della normativa vigente.

NORMATIVA SULL'IGIENE E IL CONTROLLO
DEI PRODOTTI ALIMENTARI (HACCP)

All’interno della Residenza grande importanza è data alla ristorazione, in particolare, al rispetto delle norme sull’igiene degli alimenti come da Regolamento CE 852/2004, basate sul sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point System). Tale metodo consente un preventivo esame, finalizzato a garantire la sicurezza di ogni prodotto, in fase di manipolazione e trasformazione alimentare. La procedura di Autocontrollo introduce il concetto di obbligatorietà, da parte della Residenza, di tenere sotto controllo i processi dal ricevimento merce, attraverso la fase intermedia dell’immagazzinamento, alla preparazione e somministrazione dei pasti.

Risulta quindi un controllo non più sporadico ma organizzato in un sistema razionale con procedure ad hoc. In attuazione di ciò, tutte le attività della Residenza direttamente ed indirettamente coinvolte nei processi sono coordinate, permettendone la gestione secondo la metodologia HACCP. 

Il manuale HACCP è il principale documento di riferimento per il sistema di autocontrollo del processo effettuato in residenza dal punto di vista igienico sanitario. Tale documentazione è, infatti, il mezzo utilizzato per la prevenzione e il controllo dei rischi individuati. Le condizione di pulizia e sanificazione degli ambienti sono gestite e registrate secondo appositi protocolli di struttura.

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