La struttura, disposta su circa 2.100 mq, è stata edificata negli anni '60 e ristrutturata nel corso degli anni, con adeguamento dei locali alle norme di carattere igienico-sanitario, di superamento delle barriere architettoniche e prevenzione incendi.
È disposta su quattro piani e dispone di un ampio piazzale e zona giardino che consente, soprattutto nel periodo estivo, di effettuare attività ricreative e di animazione anche all’esterno.
Al piano terra si trovano: presidenza, direzione aziendale, direzione sanitaria, ufficio assistente sociale, ambulatorio infermieristico, deposito farmaci, cappella, servizi igienici.
Al primo piano si trovano:
camere degenza con bagno, bagno assistito, servizi igienici, sala polivalente, sala da pranzo, cucina con annesso magazzino per prodotti alimentari, lavanderia con annesso deposito di biancheria pulita, deposito biancheria sporca, camera mortuaria, magazzino materiali di consumo (cartoplastica/drogheria chimica/materiale sanitario), spogliatoio personale.
Al secondo piano si trovano:
camere degenza con e senza bagno, bagni assistiti, servizi igienici, postazione O.S.S., sollevatore idraulico per cambio pannoloni, ambulatorio di fisioterapia, ambulatorio infermieristico, sollevapersone elettrico su binario a servizio di una camera e di un bagno assistito, deposito pannoloni, deposito pulizie.
Al terzo piano si trovano:
camere degenza senza bagno, bagno assistito, servizi igienici, sollevapersone elettrico su binario a servizio di una camera e di un bagno, terrazzo, archivio, deposito pulizie.
Al quarto piano si trova:
Una Camera Degenza con annesso Bagno.
In tutti gli ambienti è garantito l’accesso e il movimento con le sedie a rotelle.
La Residenza è inoltre dotata di ascensore montalettighe, di corrimano lungo tutti i corridoi, le scale ed i locali di passaggio, di segnaletica aziendale, segnaletica antincendio e segnaletica di sicurezza.
Le figure professionali che operano nella struttura collaborano in modo coordinato e integrato, al fine di garantire all’ospite un’adeguata assistenza.
Sono presenti:
Il personale operante a qualsiasi titolo nella struttura è dotato di un cartellino di riconoscimento con:
Il personale viene continuamente aggiornato attraverso aggiornamenti e Corsi di Formazione. Con il personale collaborano volontari aderenti a diverse associazioni o gruppi presenti sul territorio.
La gestione del rischio clinico in sanità (spesso chiamata clinical risk management) ha come obiettivo quello di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori.
Il personale di nuovo inserimento viene sempre affiancato da personale esperto che trasmette i criteri e modalità applicative del sistema qualità, in aggiunta agli aspetti operativi, organizzativo-gestionali. L’individuazione delle necessità di addestramento e formazione continua del personale in forza è di responsabilità:
del Responsabile di Struttura e del Direttore Sanitario per gli aspetti relativi alla competenza tecnica;
del RSPP per gli aspetti relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori;
del RSGQ per la formazione sugli aspetti relativi alla Qualità
del responsabile HACCP aziendale per gli aspetti sull’igiene e sicurezza degli alimenti.
Tutti i Responsabili di Funzione sono coinvolti nella segnalazione alla Direzione della necessità
di attuare attività di addestramento e formazione.
La Direzione è responsabile dell'individuazione e della messa a disposizione delle risorse necessarie, in particolare, per quanto riguarda il Personale:
Al personale di residenza, nell’espletamento delle attività quotidiane, sono richieste non solo competenze propriamente tecniche, ma anche e soprattutto doti di cortesia, comunicazione, e capacità di risoluzione dei problemi. A fronte di tale particolarità l’azienda considera la selezione, l’addestramento, la formazione, la qualifica, la motivazione e il coinvolgimento del personale, requisiti essenziali per migliorare la percezione della qualità dei servizi da parte del Committente e dell’ospite.
Il personale di nuovo inserimento viene sempre affiancato da personale esperto che trasmette i criteri e modalità applicative del sistema qualità, in aggiunta agli aspetti operativi, organizzativo-gestionali. L’individuazione delle necessità di addestramento e formazione continua del personale in forza è di responsabilità:
Tutti i Responsabili di Funzione sono coinvolti nella segnalazione alla Direzione della necessità
di attuare attività di addestramento e formazione.
La Direzione ritiene condizione necessaria per la realizzazione della propria missione aziendale il miglioramento continuo dell'efficacia delle proprie prestazioni. Per questo motivo la Residenza COOP.A.S.S. ha adottato il Sistema di Gestione della Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001:2015 i cui strumenti fondamentali sono:
gli indicatori, che misurano nel tempo l’andamento dell'efficacia e dell’efficienza dei processi;
i risultati delle verifiche ispettive interne, che tengono sotto controllo il mantenimento delle modalità di conduzione dei processi definiti, individuando inoltre le opportunità per il miglioramento dell’efficacia del sistema;
le valutazioni sul livello di soddisfazione dei clienti, che consentono un confronto continuo con le attese dei clienti stessi.
In particolare sono utilizzati, per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dei servizi socio-sanitari erogati agli Ospiti, i seguenti indicatori specifici principali. In base all’andamento degli esiti delle verifiche ispettive, degli indicatori di efficacia dei processi, del livello di raggiungimento degli obiettivi per la qualità stabiliti, dei risultati delle indagini sulla soddisfazione del cliente, la Direzione individua le azioni necessarie a promuovere il miglioramento.
I dati analizzati consentono al Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità di individuare l’opportunità di attivare azioni correttive, per evitare il ripetersi di non conformità, o di azioni preventive, per prevenirne il verificarsi.
La gestione del rischio clinico in sanità (spesso chiamata clinical risk management) ha come obiettivo quello di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori.
I dati relativi alla salute dell’ospite sono oggetto di comunicazione all’interno della Residenza, al solo personale dipendente che necessita di conoscerli in relazione alla propria mansione per dar corso all’erogazione dei servizi socio-sanitari, di cura e di riabilitazione. Tutti gli operatori socio-sanitari sono vincolati dal segreto d’ufficio e impegnati a garantire la privacy dell’ospite.
Titolare del trattamento della banca dati della Residenza è il Legale Rappresentante. Responsabile del trattamento dei dati sanitari è il Direttore Sanitario, mentre per i dati di tipo amministrativo è il Direttore amministrativo.
La struttura ha opportunamente nominato un DPO (Data Protectio Officer) ai sensi dell’Art 39 del Regolamento UE 679/2016. Quale responsabile della protezione dei dati ha il potere di compiere tutto quanto sia necessario per il rispetto della normativa vigente.
All’interno della Residenza grande importanza è data alla ristorazione, in particolare, al rispetto delle norme sull’igiene degli alimenti come da Regolamento CE 852/2004, basate sul sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point System). Tale metodo consente un preventivo esame, finalizzato a garantire la sicurezza di ogni prodotto, in fase di manipolazione e trasformazione alimentare. La procedura di Autocontrollo introduce il concetto di obbligatorietà, da parte della Residenza, di tenere sotto controllo i processi dal ricevimento merce, attraverso la fase intermedia dell’immagazzinamento, alla preparazione e somministrazione dei pasti.
Risulta quindi un controllo non più sporadico ma organizzato in un sistema razionale con procedure ad hoc. In attuazione di ciò, tutte le attività della Residenza direttamente ed indirettamente coinvolte nei processi sono coordinate, permettendone la gestione secondo la metodologia HACCP.
Il manuale HACCP è il principale documento di riferimento per il sistema di autocontrollo del processo effettuato in residenza dal punto di vista igienico sanitario. Tale documentazione è, infatti, il mezzo utilizzato per la prevenzione e il controllo dei rischi individuati. Le condizione di pulizia e sanificazione degli ambienti sono gestite e registrate secondo appositi protocolli di struttura.
Corso Umberto I 1, 86048 Sant'Elia A Pianisi (CB)
Informativa di cui alla legge 4.8.2017, n124, art 1, co.125-129
A riguardo si evidenzia che la società ha ricevuto contributi o sovvenzioni o incarichi retribuiti o comunque, qualsiasi vantaggio economico oggetto di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato, al quater conseguentemente si rinvia per le informazioni relative ai vantaggi economici riconosciuti, assolvendo in tal modo l'obbligo informativo di trasparenza di cui alla legge 124/2017, in conformità a quanto previsto dall'articolo 3-quater, co 2,D.L. 135/2018 (conv. da L 12/2019)
INFORMAZIONI EX ART.1, COMMA 125, DELLA LEGGE 4 AGOSTO 2017 N. 124
Anno 2022 / Anno 2023
La società dichiara di aver percepito aiuti oggetto di pubblicazione nell'ambito del Registro Nazionale degli Aiuti (RNA) di cui all'art.52 della L. 234/2012
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